I mari italiani si popolano di meduse

6 Lug

La Nuova Venezia

Caorle – Avvistate le prime meduse in mare. Ieri è scattato l’allarme sulla spiaggia di Levante. Un piccolo branco è stato avvistato sulle rive del mare tra l’hotel Continental e la colonia Bruno Paola Mari. Ad infondere maggior paura è stato l’avvistamento di una grossa medusa dal diametro di 30 centimetri proprio lungo la riva del mare dove giocavano i bambini. L’animale si presentava con tentacoli lunghi e un corpo fatto ad ombrello completamente trasparente che si rende invisibile nell’acqua e quindi può cogliere di sorpresa. I tentacoli e i bordi del corpo sono violacei e sull’acqua si muovono molto rapidamente. Ora si dovrà verificare se si tratta di un episodio singolare o se effettivamente le meduse sono presenti e diffuse in maniera estesa nell’acqua. Finora sulla spiaggia di Caorle non c’è stato alcun caso di puntura da medusa e la Capitaneria di Porto è tranquilla. Con tutta probabilità quella che è stata avvistata ieri è una colonia passeggera, trasportata forse dalle correnti di marea particolarmente intense dovute al forte temporale di domenica sera. Solitamente infatti le colonie di meduse si trovano al largo nel mare e non nelle immediate vicinanze della riva. Di certo la vista del grosso esemplare di medusa ieri mattina ha generato un po’ di ansia tra i bagnanti specialmente tra i genitori dei bambini che hanno cercati di tenerli lontani dall’acqua. Il contatto infatti delle meduse alla pelle provoca una reazione urticante molto fastidiosa. Intanto le delimitazioni di sicurezza sull’acqua sono state fissate a pochi metri dalla spiaggia.

Fonte: La Nuova Venezia

Vorrei collegare questo articolo al mensile Focus e vorrei che anche voi prendiate in seria considerazione questa iniziativa.

Focus sta cercando di tracciare la ‘mappa’ delle meduse per studiarne il loro comportamento ma soprattutto per aiutarci ad affrontarle!! Quindi vi consiglio di dare un’occhiata a questa pagina perché oltre ad essere interessante, la trovo utile per capire come difendersi da questi incubi estivi!!

2 Risposte to “I mari italiani si popolano di meduse”

  1. luca 16 agosto 2011 a 18:26 #

    Oggi a caorle sn stato punto da una medusa, vedete voi

Trackbacks/Pingbacks

  1. 2010 in review « Scrivi@moci Su - 3 gennaio 2011

    […] I mari italiani si popolano di meduse July 2010 […]

Lascia un commento